Il camouflage

Prima e dopo

CAMOUFLAGE: TRUCCO CORRETTIVO PER NASCONDERE I DIFETTI DEL VISO

Il camouflage è una tecnica di trucco correttivo, utilizzata per nascondere i difetti del viso, che si sta diffondendo negli ultimi anni. È utilizzato per mimetizzare arrossamenti della pelle, vitiligine (chiazze non pigmentate sulla pelle), ustioni, cicatrici dovute ad interventi chirurgici o incidenti, segni lasciati dall’acne, macchie brune e macchie scure (che possono comparire durante la gravidanza o l’allattamento).

La tecnica del trucco correttivo ha un forte impatto sociale ed è molto utile dal punto di vista psicologico, in quanto aiuta a nascondere quegli inestetismi della pelle che possono causare forti insicurezze.

Il camouflage ha tre obiettivi principali: mascherare gli inestetismi, creare un effetto naturale sulla pelle e assicurare una lunga durata.

Il trucco correttivo viene realizzato con ciprie, correttori, creme colorate scelte sulla base del colore della pelle che aiutano a nascondere gli inestetismi.

Per le discromie, nel camouflage ci si avvale della teoria dei colori: vengono abbinati colori complementari o opposti al fine di annullare un effetto cromatico indesiderato. Per gli inestetismi, invece, si utilizzano prodotti con un’alta concentrazione di pigmenti al fine di ottenere un risultato coprente omogeneo e uniforme.

I cosmetici impiegati nel camouflage sono molto coprenti, poichè devono assicurare una resistenza sulla pelle di almeno 24 ore, essere resistenti all’acqua e contenere un filtro solare. Devono, inoltre, essere ipoallergenici e non comedogeni, preferibilmente privi di profumi e conservanti e, ovviamente, conservare i requisiti tipici dei cosmetici tradizionali.

In genere, una linea di camouflage comprende innanzitutto una crema colorata molto coprente, fluida o compatta, più corposa di un normale fondotinta, che normalmente contiene oli minerali, cere e ossidi di titanio.

Quando la crema coprente non è sufficiente, per camuffare gli inestetismi si utilizza un correttore che abbia un colore complementare a quello da neutralizzare.

La cipria viene utilizzata poi per fissare e per proteggere il trucco dagli agenti esterni. Uno spray fissante rappresenta il tocco finale per fissare il camouflage.

Per rimuovere il trucco, infine, è necessario utilizzare una linea di detergenza specifica, appositamente studiata, caratterizzata da una fase oleosa consistente.

E così il maquillage, che da sempre ha rappresentato un alleato della bellezza femminile, diventa anche un valido supporto per la correzione di inestetismi più o meno gravi della pelle.

Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *